Travels

Feb 5 2019

Studiare con noi – Servizio Orientamento e Tutorato – Tirocini per studenti – Cosa ci vuole e come si fa, cosa sono i crediti formativi. #Cosa #sono #i #crediti #formativi


Cosa ci vuole e come si fa

SOrT Servizio Orientamento e Tutorato – Ufficio Stage e Tirocini Curriculari

Via Nuova Marina 59, Palazzo del Mediterraneo, VIII piano, stanza 8.5

tel. 081 6909.268 – 228 – 303

VADEMECUM TIROCINI CURRICULARI

1. IL TIROCINIO CURRICULARE

LOrientale offre allo studente, sia di laurea triennale che di laurea specialistica /magistrale, la possibilità di integrare il proprio percorso formativo con tirocini formativi e di orientamento curriculari. I tirocini formativi sono strumenti destinati ad assicurare agli studenti la possibilità di unesperienza formativa presso enti e imprese, pubblici o privati, che permette di acquisire abilità professionali utili per facilitare linserimento nel mondo del lavoro . Presso gli uffici e in rete http://www.unior.it/index2.php?content_id=1411&content_id_start=2 è disponibile un elenco degli enti e delle aziende convenzionate. È prevista anche la possibilità di effettuare stage presso aziende o enti su proposta degli stessi studenti interessati (vedi al punto 6).

Lattività di stage e tirocini è rivolta agli studenti della laurea triennale e della laurea magistrale iscritti a uno dei corsi di studio attivati presso lUniversità degli Studi di Napoli "LOrientale" che abbiano, allinterno del loro Piano di Studi , almeno 2 CFU (=50 ore di lavoro) da destinare ad uno stage/tirocinio formativo. Si consideri comunque che è molto difficile trovare enti e aziende disposti ad accettare studenti in tirocini di formazione per solo 50 ore; di conseguenza, nei casi in cui sia possibile, si consiglia di utilizzare un numero maggiore di crediti per lo stage, daccordo con il docente referente per gli stage. Alcuni Corsi di Studio destinano esplicitamente a stage o tirocini formativi un certo numero di crediti nel Piano nel settore delle “altre attività formative”; in altri Corsi, invece, non ci sono crediti dedicati a tirocinio formativo o stage, ma cè una voce generica “Altre conoscenze utili per linserimento nel mondo del lavoro” (o formulazioni simili) che tuttavia può consentire lutilizzo anche per attività di stage, sempre daccordo con il docente referente per gli stage.

3. CATEGORIA DI STAGE: STA STE STI

Il MIUR (Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca) prevede che nella compilazione del Piano di Studi da parte dello studente vi sia scelta la tipologia di stage da svolgere durante il proprio percorso di studi: STA per stage esterno, STI per stage interno e STE per stage allestero. Lo studente dovrà compiere questa scelta allinizio della propria carriera universitaria scegliendo:

· STA : lo stage esterno, se intende svolgere uno stage in qualsiasi ente pubblico o privato (Scuole, Agenzie, Prefetture, Associazioni, Studi, Enti Turistici, Istituti di lingua e cultura, etc etc);

· STI lo stage interno, se intende svolgere uno stage interno alla propria università (Uffici, Biblioteche, Centri di Studio, Centri Interdipartimentali etc. etc.);

· STE lo stage allestero, se intende svolgere uno stage allEstero (Istituti di Cultura esteri, Ambasciate estere, università estere etc. etc.

Lo studente può cambiare tipologia di stage ESCLUSIVAMENTE nel periodo di modifica dei piani di studio. Per la modifica al piano di studi lo studente dovrà seguire le indicazioni fornite ogni anno dal Polo Didattico di Ateneo (modalità e termini).

4. LITER AMMINISTRATIVO: iscrizione in banca dati SOrT

5. CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU)

Ogni singolo Corso di Studio decide la quantità di CFU da attribuire allattività di stage. Per quanto riguarda “altre attività formative” 1 CFU equivale a 25 ore di lavoro. Tutti gli studenti che hanno ottenuto crediti formativi per altre attività (conferenze, convegni, seminari e così via) sono tenuti a farlo presente al personale del SOrT al momento della registrazione o al momento dellaggiornamento. I CFU iscritti nella scheda di registrazione saranno quelli attribuiti allesperienza di stage e possono essere cambiati o confermati di volta in volta dallo studente durante gli incontri di aggiornamento. Dal momento della selezione per il tirocinio i CFU segnati nella scheda di registrazione saranno trascritti nel Progetto Formativo e non potranno, per nessuna ragione, essere cambiati. Questo succede perché lUfficio prende accordi sul periodo di stage con lente e lo studente sarà selezionato in base al periodo offerto, inoltre il pagamento dellassicurazione, onere delluniversità, viene conteggiato in base alle ore e al periodo di stage.

6. AGGIORNAMENTO DELLA SCHEDA DI REGISTRAZIONE

8. PROGETTO FORMATIVO

Lo studente selezionato per uno stage/tirocinio deve ritirare presso il SOrT il Progetto Formativo, un documento compilato dagli Uffici, contenente lindicazione degli obiettivi formativi e altri dati essenziali per lo svolgimento dello stage, e che attesta lo status di tirocinante dello studente. Senza questo documento non è possibile iniziare un tirocinio. In tale documento sono riportati i dati anagrafici e curriculari dello studente, i dati dellente ospitante, la durata del tirocinio, i tempi di accesso allente, i CFU attribuiti, gli obiettivi dello stage, gli estremi della polizza assicurativa contro infortuni e di responsabilità civile (stipulata dallAteneo) che copre il tirocinante per lintero periodo di tirocinio. Il Progetto Formativo viene firmato dal tirocinante che si impegna ad effettuare lo stage così come descritto nel Progetto Formativo, accettando luogo, periodo, CFU, obiettivi formativi. Il progetto formativo deve essere, inoltre, firmato, prima dellinizio dello stage, dal Referente del Corso di Studio http://www.unior.it/didattica/6016/2/docenti-referenti-per-stage.html e dal Tutor dellente che seguirà il lavoro del tirocinante per tutto il periodo dello stage (la firma deve essere presa presso la sede in cui si effettuerà il tirocinio e in questa sede è possibile anche accordarsi sui giorni e gli orari dello stage) – e riconsegnato al SOrT previo appuntamento. Allo studente sarà rilasciata una sola copia del P.F. che dovrà tenere con sé fino alla fine del tirocinio. Essa sarà costituita da 4 fogli di cui gli ultimi due (uguali) sono di “Certificazione di fine stage”.

9. ASSICURAZIONE: Lo studente, per tutto il periodo del tirocinio, sarà coperto da assicurazione contro infortuni e responsabilità civile stipulata dallUniveristà degli Studi di Napoli "LOrientale". Gli estremi della polizza assicurativa (numero e data) sono indicati nel Progetto Formativo. Il tirocinante non può iniziare il suo tirocinio prima della data stabilita nel P.F. nè può finire dopo il termine prestabilito. Se, per casi eccezionali, non è possibile terminare lo stage entro la data prefissata, bisogna richiedere, daccordo con il tutor dellente, un prolungamento dellassicurazione al SoRT almeno 10 giorni prima del termine dello stage. Lufficio Stage provvederà a richiedere allUfficio preposto una nuova assicurazione che non dovrà comunque superare le due settimane di prolungamento.

10. SVOLGIMENTO DELLO STAGE

Lo stage deve essere svolto secondo le indicazioni del tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze. Lo stagista deve rispettare gli orari e i regolamenti dellente. Lente fornirà un registro di presenze che lo stagista dovrà compilare allentrata e alluscita con lorario e la firma. Ad ogni buon conto si allega il link per un facsimile di griglia per le presenze, che si può scaricare e presentare allente.

11. CONCLUSIONE DELLITER AMMINISTRATIVO DELLO STAGE


Written by INCOME


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *